AIB
isfor
Unibs Smae

Main partner

Ubi
ISUP

Scopri come iscriverti
al Master ISUP

Il Master ISUP

Italian Startup Master è un progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia, realizzato in collaborazione con ISFOR – Fondazione AIB e SMAE – School of Management and Advanced Education dell’Università degli Studi di Brescia, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, con lo scopo di supportare la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, rendendo l’ecosistema delle startup florido e vivace, e diffondere, allo stesso tempo, anche all’interno delle nostre imprese e della nostra industria, creatività e innovazione. Come? Offrendo alle menti più giovani ed innovative un percorso formativo basato sulle competenze trasversali e accompagnato da coaching e mentorship.

Per chi è il Master ISUP?

ASPIRANTI IMPRENDITORI

ovvero soggetti che abbiano elaborato un progetto innovativo d’impresa e intendano procedere alla sua realizzazione mediante la costituzione di una società di capitali.

SOCIETÀ

cioè società di capitali, iscritte al Registro delle Imprese, con sede legale e/o operativa, che siano PMI ai sensi della raccomandazione n. 361/2003 della Commissione Europea, costituite da non più di 60 (sessanta) mesi dalla data di pubblicazione del bando.

COLLABORATORI D’IMPRESA

ovvero dipendenti con un progetto d’innovazione dedicato ad un’area aziendale.

Le quattro ragioni per farlo

Candidati per il nostro master se:


Hai un’idea di business e hai voglia di metterti in gioco per svilupparla


Credi nelle tue capacità e hai voglia di fare impresa


Hai già una startup e hai voglia di farla crescere


Vuoi affrontare un percorso di formazione sfidante che ti porterà a conoscere imprenditori e manager

Quando si svolgerà il Master?

Il Master inizierà il 2 Marzo 2023 e terminerà a Luglio 2023.

Come sarà strutturato il Master ISUP?

Abbiamo studiato tre moduli per sviluppare al meglio la tua idea e aiutarti ad acquisire maggiori competenze trasversali. 

Sono previste lezioni in aula e online, declinate secondo il programma che riceverai candidandoti al Master. Le sessioni in aula si terranno in alcuni giorni durante la settimana (esempio lu-merc), in fascia pre-serale (17.00-20.00) e durante alcuni sabati dalle 09.00 alle 13.00. Novità edizione 2022-2023: sono previste testimonianze dal mondo dell’imprenditoria e visite in aziende rilevanti del territorio.

Modulo I

Business Design

Modulo II

Individual soft skills
e team design

Modulo III

Enhance the start up

Chi sono i docenti

Abbiamo selezionato per te una faculty d’eccellenza di docenti che comprende life e business coach, esperti dell’innovazione ed imprenditività, psicologi del lavoro, imprenditori. Presto online i nomi di tutti i docenti del nostro Master.

Quanto costa il Master ISUP?

Il nostro Master avrebbe un costo sul mercato di 5.000,00 €

Se ti candidi entro il 10 Febbraio 2023 e passi le successive selezioni, accedi GRATIS ai corsi

TESTIMONIANZE

Ecco cosa hanno detto di noi i corsisti delle edizioni passate

Andrea Gilberti, Presidente e CEO di Matchplat Srl

“Il Master ISUP è stato un percorso educativo ricco di stimoli e di passione per l'imprenditorialità. È stato grazie agli insegnamenti appresi e agli incontri effettuati che è nata l’idea della nostra startup innovativa: Matchplat, un network dove aziende e liberi professionisti possono entrare in contatto tra loro, per trovare fornitori, partner, distributori e clienti in diverse aree geografiche e diversi settori industriali. i servizi sono erogati tramite una piattaforma digitale, dove i membri possono pubblicare e cercare opportunità di business in forma anonima. L'azienda ha da poco concluso un primo round di finanziamenti con un imprenditore Bresciano e si sta sviluppando in Europa, India e Cina. Nei prossimi 12 mesi, punta anche al mercato Americano.”

- Ha partecipato alla 3° edizione del master

Enrico Mattioli – CEO & Founder InfinityID

“Il master ISUP mi ha consentito di avere una visione più metodica e organizzata della gestione della nostra attività. A seguito del master abbiamo rimesso in discussione molte delle certezze che avevamo e abbiamo ridisegnato molti dei processi che avevamo instaurato. L’introduzione di una visione rivista in chiave startup ci ha consentito anche di partecipare a diversi pitch aprendo nuove opportunità per il nostro futuro.”.

- Ha partecipato alla 2° edizione del master

Matteo Bonomelli – Founder Mars Microgreens Srl

“ISUP per me è stato il primo punto di svolta. Ho scoperto per caso il “concorso” del master di ISUP proprio nei giorni in cui stava scadendo. Non avevo ancora il business plan, mi sono adoperato a mettere nero su bianco nel più breve tempo e nel modo più professionale possibile la mia idea. É stata premiata. Tutt’oggi per me essere tra le startup selezionate è motivo di orgoglio, lo dico anche agli investitori. Anche se ero veramente agli early stages, questo master oltre ad avermi dato molte conoscenze, mi ha permesso di fare team e networking con moltissime persone e realtà. Durante il pitch day, alla fine del Master di ISUP, ho poi anche trovato il mio primo investitore! La strada è ancora lunga, ma ISUP per me è stato di altissimo valore e come impagabile, lo ripeto, è stato tutto il networking di ottime persone che ho conosciuto.”.

- Ha partecipato alla 2° edizione del master

Cristian Fracassi, Founder Isinnova Srl

“Tutto il mio percorso nasce da un sogno, ovvero la possibilità di costruire case per i post terremoti in maniera molto rapida. Mancandomi alcune conoscenze nel settore dei materiali decido, dopo aver conseguito la laurea specialistica in ingegneria edile-architettura, di approfondire l’argomento nel settore dell’ingegneria dei materiali affrontando 3 anni di dottorato. Progetto la mia idea, ovvero un mattone leggero e di facile assemblaggio ed inizio a suonare la porta ai primi imprenditori per cercare consensi. Gli incoraggiamenti arrivano, ma cado sempre sull’aspetto economico, ovvero sulla domanda: quanti soldi ti servono, in quanto tempo, ma soprattutto quanto renderà il mio investimento nel medio periodo? il Master ISUP mi ha aiutato a rispondere a questa domanda, e far si che finalmente dopo mille porte chiuse in faccia, un lungimirante imprenditore - Alvise Mori della MORI2A - credesse nel progetto non solo dal punto di vista tecnico ma anche economico. Nasce così ISINNOVA, che oltre a sviluppare il mattone ed altre mie idee, si occupa di aiutare chiunque abbia un’idea a trasformarla in realtà. Da quest’anno abbiamo iniziato anche a collaborare con aziende, per diventare poco per volta il loro distaccamento di Ricerca e Sviluppo. In questi 3 anni ISINNOVA è sempre riuscita a raddoppiarsi, sia in termini di persone che di fatturato ed anche il quarto anno sta dando parecchie soddisfazioni.”

- Ha partecipato alla 1° edizione del master

Paolo Ciotti, CEO di BR Car Service

“Il Master ISUP è stato un elemento fondamentale per la messa in opera dell'idea alla base di BR Car Service. Il percorso formativo svolto ci ha fornito le competenze organizzative e gestionali necessarie per la creazione della Startup innovativa, ci ha aiutato a costruire un Business Plan necessario per la fase di investimento e più di tutto, ci ha permesso di avere una visione a lungo termine di un progetto nella sua fase iniziale. La nostra crescita costante ed il successo ottenuto sono sicuramente anche merito delle competenze date da ISUP.”

- Ha partecipato alla 2° edizione del master

I NOSTRI CASI DI SUCCESSO