OBIETTIVI

Il Progetto ISUP trae la propria originalità dall’intento si realizzare una sintesi e un’interazione tra il percorso applicativo attraverso il quale l’idea di business si concretizza in un’iniziativa imprenditoriale e la fase formativa finalizzata a creare e a rafforzare le competenze ritenute necessarie per il varo di start up di successo. Questa peculiarità è salvaguardata dallo sviluppo complessivo del Progetto e valorizzata in modo particolare dai contenuti del Master, che si propone di fornire ai portatori di idee di business gli strumenti concettuali e operativi utili a favorirne l’accompagnamento verso uno stadio di precantierabilità. In tale prospettiva, il Master affronta sia il tema del posizionamento strategico, sia la costruzione della mappa delle competenze richieste dalla concreta realizzazione dell’idea di business di ciascun partecipante: dalle convalide tecnologiche alle verifiche prestazionali, dall’organizzazione aziendale al controllo di gestione e all’impostazione di un rigoroso business plan, dall’analisi finanziaria alla tutela della proprietà intellettuale, dalle strategie di mercato al finanziamento di start up.

DESTINATARI

Per accedere al percorso formativo è necessario che il candidato sia portatore di un’idea di business, che possa essere preventivamente valutata dall’apposita commissione costituita in seno al Progetto ISUP. Ciò posto, il Master è destinato a IMPRENDITORI e ad ASPIRANTI IMPRENDITORI LAUREATI (triennali e magistrali), LAUREANDI (triennali e magistrali) e DIPLOMATI in possesso di una significativa esperienza lavorativa.

STRUTTURA

L’attività in aula è articolata in tre moduli dedicati alle problematiche e alle dinamiche legate alla trasformazione di un’idea di business in attività d’impresa, sviluppando in modo concreto conoscenze, attitudini e competenze in tale ambito. Le sessioni d’aula, alimentate dal dibattito e dal confronto sempre attivo tra specialisti e partecipanti, sono integrate da attività di laboratorio orientate a favorire, grazie all’assistenza prestata da tutor e coach, lo sviluppo-traduzione dell’idea embrionale d’impresa in un’azienda in grado di nascere ed evolversi. Coerentemente con gli altri Master di Università & Impresa, nell’azione didattica è dunque privilegiata la componente applicativa, con un forte collegamento fra i temi trattati e la realtà, rappresentata dal complesso delle idee di business dei partecipanti.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il Master è a numero chiuso. L’ammissione al Master, infatti, è limitata a un numero massimo di 15 portatori di idee imprenditoriali che abbiano superato il vaglio dell’apposita commissione di selezione istituita in seno al Progetto ISUP. Nella valutazione delle candidature si terrà conto anche dell’ordine cronologico con il quale sono pervenute. Le domande di ammissione debbono essere compilate sugli appositi moduli disponibili sul sito www.isup-master.it e trasmessi all’indirizzo ggi@aib.bs.it. Scarica il modulo "Bando di ammissione" in fondo a questa pagina.

DIPLOMA

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal calendario didattico e superato le previste prove di verifica sarà rilasciato il diploma di Master in Economia e Sviluppo dell’idea di business. Qualora il partecipante si trovasse nell’impossibilità di completare il Master, il Comitato scientifico di Università & Impresa riconoscerà, ai fini dell’eventuale partecipazione a un’edizione successiva, un credito formativo che terrà conto della frequenza effettiva e dei risultati ottenuti.